La Storia


Il gruppo dei Ribelli nasce nella primavera del 1960 , il nome viene dato da Adriano Celentano contemporaneamente all'uscita del suo 45 giri "Il Ribelle".
Ne fanno parte in questa prima formazione: Gianni Dall'Aglio (batteria), Natale Massara (sax), Gino Santercole (chitarra), Giorgio Benacchio (chitarra), "Giannino" (basso),. I Ribelli diventano il gruppo personale di Celentano e lo affiancano nei concerti di quell'anno.Quando Adriano nel 1961 parte per il servizio militare il gruppo inserisce due nuovi musicisti: Livio Pasolini al basso e Nando de Luca al pianoforte, quest'ultimo procura ai Ribelli,in assenza di Adriano, un lavoro utlile per la crescita del gruppo, accompagnando il cantante inglese Colin Hicks in una lunga serie di spettacoli teatrali in tutto il paese.
Celentano dopo aver terminato il servizio militare, ritorna inserendo nel gruppo Detto Mariano pianoforte (successivamente arrangiatore di Adriano).
La formazione cambia nuovamente nel 1963 contemporaneamente alla nascita dell'etichetta discografica "Clan" fondata da Adriano: Gianni Dall'Aglio batteria detto "cocaina", Giorgio Benacchio chitarra detto "pocaluce", Natale Massara sax detto "befanino", Gianfranco Lombardi al basso e per un breve periodo Gigi Marson pianoforte e Dino Pasquadibisceglie chitarra.
I Ribelli collaborano e realizzano le produzioni discografiche della nuova etichetta "Clan" e nel 1964 incidono il loro primo successo "Chi mai sarà la ragazza del clan".
Alla fine dello stesso anno entrano a far parte della formazione i fratelli parigini Philippe e Jean Claude Bichara chitarra e basso . Il nome dei Ribelli appare su tutta la discografia "Clan" dal 1963 al 1966, incidono: "Per una lira" di Lucio Battisti", ed "A La Buena de Dios" (San Remo 1966).
In quegli anni il gruppo inizia una lunga serie di concerti e, nel 1966, anche un concerto a Tripoli in Libia . Alla fine di quell'anno il gruppo ha un incontro storico nel locale milanese il Santa Tecla con Demetrio Stratos ed è amore a prima vista, entra subito nei Ribelli come cantante e organista.
Contemporaneamente Angel Salvador " bassista" in quei giorni a Milano, entusiasma tutti. Nasce così la formazione più rappresentativa della band storica  I RIBELLI.
Dopo l'uscita del singolo "Come Adriano" nel (1966) il gruppo, prende una decisione sofferta, lascia il Clan Celentano per approdare alla dischi Ricordi e nella primavera del 1967 incide "Pugni chiusi" di Beretta Dall'Aglio e partecipa al cantagiro di quell'anno.
Nell'era Ricordi escono numerosi 45 giri nell'ordine: "Chi mi aiuterà" 1967, "Nel sole e nel vento, nel sorriso e nel pianto", "Obladì obladà", Il 33giri "Ribelli" , numerosi anche i concerti effettuati dal 1967 all'inizio del 1970 nei principali locali e in piccoli club dove insieme ai loro successi inseriscono brani " soul "cantati magistralmente dall' indimenticabile Demetrio.
La formazione si scioglie nel 1970 , ritorna nel 1977 con un 45 giri Ricordi "Illusione" ma non fa concerti. Nel 1986 prodotto dall'amico Giorgio Fieschi viene realizzato per la CGD un "Live " registrato a a Bellinzona. Nel 1996 esce per la DV Record una raccolta con nuove registrazioni e nel 2003 il ritorno in concerto con il "Beat " tour nei palazzetti e teatri insieme ad altri protagonisti della beat generation. Nel mese di giugno del 2008, I Ribelli formati da Alberto Ferrarini, Davide Mainoldi, Pietro Benucci,  Maurizio Bellini oltre a  Gianni Dall'Aglio, incidono un doppio CD Live, registrato all'idroscalo di Milano intitolato "I Ribelli Cantano Adriano", che uscira' nel dicembre dello stesso anno. Tra la fine del 2008 ed i primi 2009, il gruppo e' impegnato in una lunga serie di apparizioni televisive:
8 Ottobre 2008            RAIDUE    Tg2.IT
31 Ottobre 2008          RAIUNO   I Migliori Anni  ...
19 Novembre 2008      RAIDUE    Tg2.IT   ( Presentazione nuovo doppio CD)
8 Dicembre 2008         RAIDUE     Mizar    Intervista I Ribelli
13 Dicembre 2008       RAIDUE     Telethon
21 Gennaio 2009         RAIUNO     Festa Italiana
28 Gennaio 2009         RAIDUE      Tg 2.IT
30 Gennaio 2009         RAIUNO     Ciak Si Canta
4 Febbraio 2009          CANALE5   Pomeriggio Cinque
13 Febbraio 2009        RAIUNO     Ciak Si Canta (Finale)
6 Marzo 2009              RAIDUE      Italia allo specchio   (Speciale I Ribelli)
7 Marzo 2009              RAIUNO     Affari Tuoi
12 Marzo 2010            RAIUNO     Ciak Si Canta
03 Dicembre 2011       RAIUNO     I Migliori Anni

 


 

 

 

Storia  Discografia  Concerti  Immagini  Contatti